Che cos’è un Пир?


Un banchetto, una festa o una celebrazione dell’anima?

20 settembre 2025

Il cibo è un pretesto per condividere
tempo e racconti

Il tempo si ferma
e non corre più

A voler tradurre in italiano questa parola, si potrebbe dire “banchetto”, “festa”, “convivio”, ma nessuno di questi vocaboli rende davvero l’idea, non esiste una traduzione precisa.

Un пир è qualcosa che comincia con la tavola, ma non finisce lì.
Il cibo è solo l’inizio, è un pretesto per condividere tempo e racconti, e la tavola è il luogo perfetto dove ritrovarsi, per stare insieme, ridere, ricordare.

In questo momento sacro si abbassano le difese, e ognuno abbandona il ruolo che normalmente ha nella vita quotidiana. Chi si siede vicino a te, non è più un collega, un conoscente, o un parente lontano, ma diventa per qualche ora parte della tua vita e della tua famiglia.

A un пир non ci si comporta come a un ricevimento, non ci sono regole di galateo, qui valgono solo le regole del cuore.

Il tempo si ferma, non corre più, nessuno pensa a cosa fare dopo, lo spazio si dilata per ospitare le conversazioni e anche i silenzi.

Questa festa è una specie di cura collettiva, perché quando, dopo ore, ci si alza da tavola, non si è più gli stessi: si è più pieni, non solo di cibo, ma anche di calore e di umanità.

Le lingue creano le parole che servono a nominare la vita; la lingua russa con la parola пир ha voluto dare un nome a quel momento in cui la tavola diventa un’occasione per “essere umani”.